Europe Newspapers
  • Home
  • United Kingdom
  • Germany
  • France
  • Spain
  • Italy
  • Austria
  • Belgium
  • Denmark
  • Finland
  • Greece
  • Netherlands
  • More
    • Norway
    • Portugal
    • Sweden
    • Switzerland
    • Turkey
No Result
View All Result
  • Home
  • United Kingdom
  • Germany
  • France
  • Spain
  • Italy
  • Austria
  • Belgium
  • Denmark
  • Finland
  • Greece
  • Netherlands
  • More
    • Norway
    • Portugal
    • Sweden
    • Switzerland
    • Turkey
No Result
View All Result
Europe Newspapers
No Result
View All Result
Home Italy

Marmolada, Mattarella: “Simbolo cambio clima non governato”. Trovati degli indumenti dal volo dei droni – Cronaca

by europepapers
July 5, 2022
in Italy
296 22
A A
0
175
SHARES
1.6k
VIEWS
FacebookTwitter

“Abbiamo parlato della tragedia della Marmolada come elemento simbolico di quello che il cambio climatico se non governato sta producendo nel mondo. Richiede piena collaborazione di tutti sennò non è governato “. Lo afferma Sergio Mattarella nel palazzo presidenziale di Maputo. “Ci sono Paesi che non si impegnano. Occorre richiamare tutti a assumere impegni ulteriori”.

“E’ chiaro che con queste temperature ci vuole un livello di prudenza superiore, così come è evidente che la sostenibilità non è una moda ma una necessità“. Lo ha detto, commentando la tragedia della Marmolada, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia a margine di un incontro sul turismo culturale ad Ascoli Piceno. L’importanza della sostenibilità, ha aggiunto, “ce l’hanno insegnata anche i giovani nel primo congresso mondiale del Turismo Giovanile, organizzato con l’Onu a Sorrento: per la generazione Z, nata dopo il 1997, 2 miliardi nel mondo, la sostenibilità è una delle cose più importanti per scegliere la destinazione turistica”.

LE RICERCHE – Alcuni indumenti, non si sa se riconducibili alle vittime del disastro della Marmolada o a reperti precedenti, sono stati individuati stamani nel corso delle ispezioni con droni in corso nella zona del disastro. Lo ha riferito ai giornalisti Fausto Zambelli, assistente di volo del nucleo elicotteri della Provincia di Trento. Zambelli ha riferito inoltre che “si vedrà ora se e come recuperare questi reperti, e se questo significhi che vi sono delle vittime o se appartengono a escursioni storiche precedenti”.

Riprendono stamani sulla Marmolada le ricerche dei dispersi nella frana di domenica con lo stesso sistema utilizzato nella giornata di ieri. Verranno utilizzati in particolare quattro droni, due nella parte alta e due nella parte medio-bassa del seracco precipitato. La base delle squadre e dei comandi dei droni sono al Rifugio Capanna Ghiacciaio, la struttura sfiorata dalla valanga. Oltre al Soccorso alpino Cnsas opera una squadra del Soccorso alpino della Guardia di Finanza (Sagf). Secondo quanto riferito, il monitoraggio prosegue negli stessi punti esaminati ieri dal volo dei droni in superficie; in caso di reperti si interverrà per i rilievi fotografici ed eventualmente poi per un veloce prelievo.

‘Poche speranze per i dispersi’. L’enorme massa di ghiaccio e roccia ha restituito finora sette vittime e otto feriti, due dei quali in maniera grave. Mancano all’appello della strage della Marmolada 13 persone, di cui tre straniere. Sollievo invece per cinque escursionisti, che si sono fatti vivi nella seconda giornata di ricerche. Un bilancio ancora parziale per quella che è già passata alla storia come la più grave tragedia della montagna italiana, e che fa ‘paura’ agli stessi soccorritori, costretti a interrompere ieri per alcune ore le ricerche a causa del maltempo, e indotti ad agire con estrema cautela su una superficie insidiosa e a rischio di ulteriori movimenti e di crolli.

Ghiacciai alpini, ogni anno 30 metri in meno

La tragedia della Marmolada – Ieri ai piedi della Marmolada, a sostenere la comunità dei soccorritori, e a esprimere vicinanza ai territori colpiti, è giunto anche il premier Mario Draghi, che non ha evitato le insidie del maltempo per arrivare fino a Canazei, dove ha tenuto un vertice con amministratori e tecnici, e ha incontrato alcuni familiari delle vittime e dei dispersi. “Oggi l’Italia piange queste vittime – ha detto – e tutti gli italiani si stringono con affetto”. “Questo è un dramma – ha dichiarato, commosso – che certamente ha delle imprevedibilità, ma certamente dipende dal deterioramento dell’ambiente e dalla situazione climatica. Il Governo deve riflettere su quanto accaduto e prendere provvedimenti perché quanto accaduto abbia una bassissima probabilità di succedere e anzi venga evitato”, ha affermato Draghi. “Bisogna prendere dei provvedimenti affinchè quanto accaduto sulla Marmolada non accada più in Italia”, ha ribadito il premier. Il presidente del Consiglio farà il punto con Protezione civile, soccorritori e autorità locali. Il premier è arrivato nella località trentina in automobile da Verona, assieme al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e i presidenti del Veneto e delle province autonome di Trento a Bolzano.

 

Alla conta dei dispersi si devono aggiungere però gli occupanti di quattro automobili presenti al campo base, a passo Fedaia, tutte straniere: una tedesca, due della Repubblica ceca e una ungherese. Su di loro nessuna notizia ancora. Chi sa già che un proprio caro non tornerà più a casa e chi ancora spera sono ormai accumunati da uno strazio sempre più simile. Le speranze di trovare superstiti è sempre più esile. Le vittime accertate, tre su sette, sono tutte italiane e in particolare della provincia di Vicenza: Filippo Bari, Tommaso Carollo e Paolo Dani. Bari, ventisettenne residente a Malo, lavorava in una ferramenta a Isola Vicentina, aveva una compagna ed un figlio di 4 anni. Prima della tragedia aveva inviato un ultimo selfie ad amici e parenti proprio dalla Marmolada. Carollo, 48 anni, era un manager di Thiene; Dani era una guida alpina di Valdagno e aveva 52 anni.

Agenzia ANSA

Tre le vittime identificate, i corpi che aspettano un nome (ANSA)

Con il passare delle ore si fa più complicato il recupero di reperti e di corpi. Dopo le sei vittime scoperte domenica, solo una è stata trovata ieri, e sarà sempre più difficile prossimamente, almeno per i resti nella parte più alta della via su cui è arrivata la frana. Alcuni dispersi potrebbero essere precipitati nei crepacci che si trovano lungo la via ‘normale’. Più semplice invece dovrebbe essere il recupero delle vittime della parte inferiore, tra ghiaccio e detriti.

Agenzia ANSA

Le auto parcheggiate, l’indizio per individuarli (ANSA)

Ieri l’elicottero dell’emergenza ha compiuto diversi sorvoli nella zona, tranne che nelle ore in cui sulla zona si è rovesciato un forte temporale, che ha causato anche il ritardo dell’arrivo di Mario Draghi. Come ha spiegato Maurizio Dell’Antonio, del Soccorso Alpino nazionale, è possibile per ora agire con il sorvolo con droni e l’individuazione di qualsiasi tipo di reperto, poi “si va lì in maniera molto veloce, chi scende dall’elicottero fa una sorta di documentazione fotografica, si prende il reperto e ce ne andiamo via. Si va solo a recuperare qualcosa in superficie. Non possiamo più scavare, la massa di neve si è talmente consolidata che non si può incidere nemmeno con un piccone”. E’ in arrivo anche uno speciale elicottero della Guardia di Finanza dotato del sistema “Imsi Catcher”, che permette di individuare un cellulare sotto diversi strati di neve – ma solo se acceso – attraverso il suo numero IMEI, ossia la sequela di nomi che costituisce un po’ la “targa” dell’apparecchio. Insomma si gioca il tutto per tutto nella speranza, sempre più esile, di trovare qualcuno vivo.

ANSA.it

Molti registrano riduzioni di due terzi o, in alcuni casi, anche di tre quarti del volume rispetto alla massima espansione di fine Ottocento (ANSA)

Fonte: ANSA

Related Posts

Italy

Coppa Italia: 4 gol al Verona, Bari passa il turno – Calcio

August 8, 2022
Italy

Mascherine a scuola: chi le indosserà ancora da settembre

August 8, 2022
Italy

Tennis: Atp Montreal, Fognini qualificato – Tennis

August 8, 2022
Italy

Amnesty critica l’operato dell’esercito ucraino e la responsabile della ong nel Paese si dimette

August 8, 2022
Italy

Coppa Italia: 3-2 al Venezia, passa l’Ascoli nel recupero – Calcio

August 8, 2022
Italy

Dopo lo strappo di Calenda, Più Europa verso la rottura con Azione

August 8, 2022

Recommended

NHS ‘deliberately tried to cover-up failures when newborn baby died’

10 months ago

Only 127 people have applied for Christmas lorry driver visas so far

10 months ago

NHS staff crisis ‘within days if key workers are denied priority access to fuel’

10 months ago

Torrential downpours leave parts of London flooded overnight

10 months ago

Recent News

İstanbul’da yağış zincirleme kazaya neden oldu: Yaralananlar var

August 8, 2022

Mum discovered neighbour was a paedophile who took pictures of her sunbathing

August 8, 2022

UK is a nation of fibbers…with Londoners telling up to FIVE daily lies

August 8, 2022

Nahost-Konflikt: Die Feuerpause hält

August 8, 2022

“Dramatischer” Eiswürfelmangel plagt Spanien

August 8, 2022

Béluga dans la Seine : malgré les piqûres de “substances dynamisantes”, l’animal affaibli ne mange toujours pas

August 8, 2022

Justice : effondrement inattendu des peines de travail d’intérêt général

August 8, 2022

Einstimmung auf die Energie-Katastrophe

August 8, 2022
No Result
View All Result

Highlights

Mum discovered neighbour was a paedophile who took pictures of her sunbathing

UK is a nation of fibbers…with Londoners telling up to FIVE daily lies

Nahost-Konflikt: Die Feuerpause hält

“Dramatischer” Eiswürfelmangel plagt Spanien

Béluga dans la Seine : malgré les piqûres de “substances dynamisantes”, l’animal affaibli ne mange toujours pas

Justice : effondrement inattendu des peines de travail d’intérêt général

Trending

Greece

Αποκάλυψη in: Το μεγάλο λάθος της Ρούλας Πισπιρίγκου στον θάνατο των τριών παιδιών

by europepapers
August 8, 2022
0

Η μεγαλύτερη  όσο κι αποκαλυπτική αντίφαση  της Ρούλας Πισπιρίγκου στην δραματική υπόθεση με τον θάνατο των τριών...

Vitória de Guimarães estreia-se na I Liga com triunfo em Chaves

August 8, 2022

De padarias a aglomerados, as mudanças do tecido económico português no Brasil

August 8, 2022

Nytt åtgärdsprogram mot torka och vattenbrist

August 8, 2022

Sveriges gränskontroller är olagliga i EU – men fortsätter

August 8, 2022
Europe Newspapers

Europe newspapers is the biggest news portal in Europe and the first to provide all the news from all the newspapers in Europe.

Follow us on social media:

Recent News

  • Αποκάλυψη in: Το μεγάλο λάθος της Ρούλας Πισπιρίγκου στον θάνατο των τριών παιδιών
  • Vitória de Guimarães estreia-se na I Liga com triunfo em Chaves
  • De padarias a aglomerados, as mudanças do tecido económico português no Brasil

Topics

abd Angriff auf die Ukraine cataluna cnn ΕΙΔΗΣΕΙΣ Coronavirus COVID-19 cultura desporto economia espana fama futebol Fußball internacional International istanbul Justicia madrid mundo nacional noticias pais Pedro Sánchez politica Politik PP PSOE Roma Russia Russia-Ukraine invasion Russland Rusya tecnologia Ukraine Ukrayna Unterhaltung Vox Wirtschaft ΕΙΔΗΣΕΙΣ ΕΙΔΗΣΕΙΣ ΤΩΡΑ ΕΛΛΑΔΑ ΕΟΔΥ ΚΟΡΩΝΟΪΟΣ ΚΟΡΩΝΟΪΟΣ ΣΤΗΝ ΕΛΛΑΔΑ

Sign Up For Our Newsletter

Subscribe to our mailing list to receives daily updates direct to your inbox!

  • About
  • Privacy Policy
  • Terms & Conditions
  • Contact
  • Advertise

© 2021 Europe Newspapers - Developed by Sawah Web.

No Result
View All Result
  • Home
  • United Kingdom
  • Germany
  • France
  • Spain
  • Italy
  • Austria
  • Belgium
  • Denmark
  • Finland
  • Greece
  • Netherlands
  • Norway
  • Portugal
  • Sweden
  • Switzerland
  • Turkey

© 2021 Europe Newspapers - Developed by Sawah Web.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In